Le birre

LE NOSTRE BIRRE
AROMATICHE
E MOLTO PERSONALI

Il nostro è un prodotto che nasce con la volontà di essere artigianale. Produzioni a bassa tiratura  preparate con cura e attenzione ai dettagli.

LEFEMMINE


ELEGANTE – DORATA – PROFONDA

LA MILLI

Belgian Strong Golden AleLaMilli è la prima birra nata dai nostri sforzi. Bionda, chiamata anche superbionda – capirete il perché bevendola – è una birra che si ispira allo stile belga.

Il naso percepisce immediatamente le caratteristiche conferite dall’impiego del lievito belga, le cui note fruttate sono supportate da un’importante presenza di speziato e delicati cenni pepati.

In bocca risalta il sapore pieno di malto delicato di crosta di pane e cereale, che si accompagna a una complessità alcolica luppolata e fruttata. La luppolatura è infatti morbida, con bouquet erbaceo/floreale. Birra corposa e avvolgente.

Gradazione Plato Amaro Ibu
5.5 13.55 55.1

ARTICOLATA – INTRIGANTE – ROBUSTA

LA STEFI

Questa Belgian Strong Dark Ale è la seconda birra nata dalle nostre fatiche.

Alla bevuta ha un sapore di malto piuttosto pronunciato, seguito da un ricco e articolato gusto di caramello, melassa, frutta secca e uvetta sotto spirito, ingredienti che accompagnano questa esperienza avvolgente e all around.

Anche il lievito trova spazio all’interno di questo sontuoso mondo maltato, in cui prugna, ciliegia ed essenziali sfumature etiliche si fondono con sentori speziati.

LaStefi è una scelta per palati decisamente strong, che sappiano apprezzarne la complessità organolettica e la strutturata gradazione.

Gradazione Plato Amaro Ibu
8.5 20.9 45.0

INTENSA – PROFUMATA – AMARA

LA TERRI

India Pale Ale (IPA), LaTerri è chiamata anche WIPA in onore di chi ci ha chiesto di produrla.

È una birra dai toni dorati e dall’aroma coinvolgente, dato dalle varie tipologie di luppoli erbacei impiegate.

Sprigiona il suo intenso profumo di agrumi (pompelmo e limone), frutta tropicale (ananas) e frutta a pasta gialla (pesca).

Forte e decisa, fresca e amara al contempo, LaTerri è un must per l’estate e una piacevole conferma per le stagioni più fredde.

Insomma perfettamente bevibile in qualunque momento.

Gradazione Plato Amaro Ibu
7.0 18.0 56.8

ESPLOSIVA – PROVOCANTE – SPEZIATA

LA CECI

A Monticello ci piace lasciare spazio a estro e creatività.

Per questo abbiamo ideato una  Amber Ale partendo dai classici aromi e sapori British, ma aggiungendo un tocco molto personale.

Sull’importante attacco maltato, biscottato, leggermente tostato e partendo da una luppolatura floreale contenuta, abbiamo quindi modulato una speziatura tutta nostra per rendere piacevole e sorprendente la bevuta.

Nella ricetta infatti, aggiungiamo pepe, coriandolo e peperoncino fresco, note non invadenti e ben celate fra le numerose bolle de LaCeci, una birra decisamente fuori dagli schemi!

Gradazione Plato Amaro Ibu
6.8 16.7 42.9

LELOCANDIERE

PROFUMATA – AGRESTE – FRESCA

BIUNDA

Birra ad alta fermentazione leggera e rinfrescante, perfetta per l’estate. Il sapore di malto è leggero, mielato e lascia subito spazio alla parte aromatica data dai luppoli tedeschi che sprigionano note speziate, erbacee e di agrumi soprattutto limone e mandarino.

Connotazione beverina.

Gradazione Plato Amaro Ibu
5.0 11.27 28.4

SEMPLICE – BEVERINA – VIVACE

RUSA

Birra ad alta fermentazione fresca e dissetante in perfetto stile inglese. Al naso, distinte note luppolate ed erbacee che sconfinano negli agrumi arancia, pompelmo. In bocca la bevuta è moderatamente maltata ed  i sapori predominanti sono di pane e biscotto, con un lievissimo contorno caramellato. Connotazione beverina.

Gradazione Plato Amaro Ibu
5.5 13.55 55.1